18.1. Impianto fotovoltaico.

Si è già accennato alla realizzazione di un parco fotovoltaico per la produzione dell’energia necessaria al funzionamento del Parco.
Per non occupare ulteriore area, si è pensato di sfruttare le tettoie dei parcheggi (auto, pullman e caravan) per il montaggio dei pannelli fotovoltaici.
La struttura delle tettoie verrà realizzata in legno.

Fig. 13 – Tettoia tipo per parcheggio con pannelli fotovoltaici

L’impianto fotovoltaico sarà completato con tutto ciò che è necessario per l’utilizzo della sua energia prodotta (inverter, quadri elettrici, condotte interrate, pozzetti, ecc.).
Questo tipo di impianto, utilizzandolo prevalentemente solo in alcuni periodi dell’anno (aprile-ottobre), per il resto dell’anno produrrà energia da poter cedere all’Ente gestore locale della distribuzione dell’energia abbattendo così i costi di realizzazione e di gestione.

18.2. Riserva idrica.

Anche per quanto concerne il rifornimento idrico necessario al funzionamento del parco, si è previsto la realizzazione di vasche interrate per la raccolta delle acque piovane che, una volta depurate, verranno utilizzate per i diversi scopi. Avremo quindi :

Riserva per impianto antincendio;
Riserva per l’impianto di irrigazione dei prati, delle aree a verde, ecc.
Riserva per l’alimentazione (a circuito chiuso) delle fontane e dei bacini che si andranno a realizzare nel Parco.

Fig. 14 – Schema di vasca di accumulo

Non mancherà, comunque, una riserva idrica potabile collegata alla rete idrica comunale.

18.3. Bagni chimici e/o impianto di depurazione.

In tutto il Parco saranno presenti diversi box adibiti a servizi igienici per il pubblico. Essi potranno essere bagni chimici ovvero delle costruzioni lignee in cui troveranno posto i servizi igienici tradizionali ed i cui residui saranno convogliati in una fossa settica ovvero ad un impianto di fitodepurazione.