La Locanda non è altro che un fabbricato (vecchia casa di contadini) esistente sul terreno che, riadattato e ristrutturato, prenderà le sembianze di una di quelle antiche locande che siamo abituati a vedere nei filmati di ricostruzione storiche.
Al suo interno il personale, dal locandiere allo sguattero, saranno vestiti con abiti medievali e saranno servite pietanze riferite allo stesso periodo storico.
Al suo esterno, legati ad una staccionata e sorvegliati da palafrenieri, vi saranno dei cavalli che, a richiesta, potranno essere montati da visitatori grandi e piccoli sotto il loro controllo.
All’interno della locanda saranno serviti – oltre alle pietanze tradizionali – anche una specialità unica che sono le lumache. Per tale motivo, infatti, verrà realizzato all’interno del parco un impianto di elicicoltura (allevamento di lumache) di dimensione medio-piccolo per il fabbisogno della locanda.