Quando sul Parco finalmente scende la sera, i visitatori, finito di ammirare e visitare le varie sue sezioni, cominceranno ad affluire verso l’anfiteatro naturale in cui si svolgerà lo spettacolo che non è una rappresentazione teatrale anche se ci sarà recitazione; non è uno spettacolo musicale o music-hall anche se ci sarà musica in abbondanza; non è spettacolo di balletto pur se ci sarà il balletto; non è un film anche se gli attori che agiranno sulla scena non diranno una sola battuta ma gli spettatori sentiranno le battute.
Non è tutto questo, è un “tekno spettacolo”. Cos’è un “tekno spettacolo”? E’ uno spettacolo intriso di tecnologia. Cosa si rappresenterà in questo “tekno spettacolo”?
Si rappresenterà la storia dell’eccidio del 1561 a Guardia Piemontese. Il copione sarà costituito dalle lettere di Gian Luigi Pascale, da scritti di testimoni coevi alla strage, da documenti storici.
Altra rappresentazione, in alternativa, potrebbe essere la drammatizzazione di un’opera di un trovadore.
Le gradinate per gli spettatori, per non incidere negativamente sull’ambiente, saranno realizzate in modo ecologico così come sono state realizzate ad Imola a ridosso del circuito automobilistico di F1.

Fig. 15 – Tipologia di gradinata “verde”

Il palcoscenico si pensa di realizzarlo nella parte più bassa del pendio della collina con la creazione di un bacino medio-grande che servirà, con le sue cortine di acqua, alla proiezione di ologrammi e diapositive illustrative della storia che si sta “recitando”.
Acqua, dunque, con giochi di luce e suoni che cambiano con il cambiare della colonna sonora; ed ologrammi dei personaggi che compaiono nella cortina dell’acqua giganti e che sovrastano tutto il palcoscenico e gli attori-mimi che su di esso si muovono.